www.ilsillabo.it

Cibo & Vino

Una delle prime cose che si associa alla Toscana è il vino, neanche un’immagine rappresenta meglio del vino la nostra terra, perché il vino ci assomiglia, assomiglia alla sua gente e parla della sua cultura regionale ma anche nazionale.

 

La Toscana è una delle regioni italiane più importanti nelle produzione del vino, tradizione di origine molto antica e trasmessa a questa terra e ai suoi abitanti dagli Etruschi e poi dai Romani. La toscana è una regione di eccellenza con numerosi DOC, DOCG e IGT, marchi di origine italiana, controllata e garantita che indicano la zona di origine e la qualità delle uve utilizzate approvati con decreto ministeriale e attraverso un disciplinare di produzione.

Dal famoso Chianti, al Brunello, al Nobile di Montepulciano, alla Vernaccia fino al Sassicaia, solo per citare i più conosciuti, questa terra offre vini per tutti i gusti e per ogni combinazione possibile con gli altri prodotti del territorio (olio extravergine, formaggio, salumi ecc.) ed è per questo che i nostri tour prevedono il cibo come co-protagonista e non come comparsa.

I nostri tour sono progettati su misura  per ogni esigenza quindi contattaci per dettagli e prezzi.

Ecco alcune proposte esemplificative:

Chianti Classico tour

 

“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.” (Goethe)

 

Già solo il nome Chianti Classico fa venire voglia di brindare! E allora visitiamo questa splendida zona nel cuore della Toscana, fra Firenze e Siena, immersi nella sua campagna dolce e selvaggia insieme, ammirando i suoi panorami mozzafiato con vigneti e oliveti a perdita d’occhio. Faremo una prima sosta in una bellissima villa dove si dice che Leonardo da Vinci abbia sostato e cominciato il suo più celebre dipinto, la Monna Lisa. Qui visiteremo le cantine storiche, il giardino all’italiana e degusteremo ottimi vini accompagnati da prodotti tipici. Successivamente faremo una passeggiata nel suggestivo paese di Montefioralle e nella piazza principale di Greve in Chianti, oggi la capitale del Chianti Classico, dove visiteremo una famosa e antica macelleria. Da Greve ci sposteremo quindi a Radda in Chianti per la visita ad un’altra cantina e per scattare bellissime foto dei suoi dintorni. Infine torneremo a casa non più assetati, con bei ricordi e la voglia di ricominciare da capo questo delizioso tour.

Montalcino, Pienza e Montepulciano tour

 

“Il vino è la poesia della terra”  (Mario Soldati)

 

Il Brunello di Montalcino e il vino Nobile di Montepulciano sono ormai da tempo delle eccellenze della nostra terra e le prime DOCG italiane, vini riconosciuti a livello nazionale per tipicità e qualità quindi ecco il modo perfetto per conoscere questi prodotti: sarete guidati fra le commoventi colline della Val d’Orcia, dichiarata patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco dove visiteremo una cantina  in uno scenario da favola in cui degustare il re, il Brunello, di varie annate, accompagnato da assaggi di pecorino, salumi e olio extravergine d’oliva. Dopo una passeggiata nel centro di Montalcino faremo la sosta pranzo a base di prodotti tipici. Ci sposteremo poi a Montepulciano e nel suo splendido centro storico medievale e rinascimentale, dopo una piacevole camminata fra le sue suggestive stradine, visiteremo due cantine antiche e storiche. Concluderemo con una sosta nella città ideale del Rinascimento, Pienza, per una degustazione di formaggi. Sazi e felici riprenderemo la sinuosa via di casa che ci regalerà altri scorci da ammirare e fotografare.

San Gimignano & Chianti tour

 

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene” (Virginia Woolf)

 

Vieni con noi a visitare questo gioiello medievale con 14 torri perfettamente conservate che fanno di San Gimignano la Manhattan del Medioevo! Non c’è niente di meglio che passeggiare per le sue stradine di pietra per assaporare l’atmosfera medievale e se quella non basta ma vogliamo assaporare ben altro, in questo tour proveremo le eccellenze del territorio come la vernaccia di San Gimignano: un vino antico la cui tipicità sta già nel nome, dal latino vernaculum che significa “locale” e che è stato citato dal nostro poeta più apprezzato, Dante nella sua intramontabile Divina Commedia; un vino bianco fruttato che è stato la prima DOC italiana nel 1966 e oggi anche DOCG dal 1993. Lo degusteremo in una delle cantine intorno alla città dove apprezzeremo anche l’altra eccellenza di questo territorio: lo zafferano di San Gimignano DOP, l’oro rosso. Ma non è finita qui, ci faremo cullare dalle dolci colline intorno alla città turrita per raggiungere una seconda cantina in cui gustare pregiati rossi Chianti e il nostro Vinsanto, dolce e di carattere, nei pressi del suggestivo castello di Monteriggioni. E poi verso casa più allegri e soddisfatti di prima.

I castelli e il vino

 

“Il vino è composto di umore e luce” (Galileo Galilei)

 

Il Chianti è stato per secoli conteso dalle due città più importanti della Toscana centrale, nemiche giurate: Firenze e Siena. Le lotte, le guerre durarono secoli e questa terra man mano si è riempita e impreziosita di villaggi fortificati e castelli come baluardi dell’una e dell’altra città, a protezione dei rispettivi territori e orgoglio dei signorotti prodotti dalla nuova borghesia.

 Il tour che offriamo tocca tre castelli splendidi della zona di Gaiole e Greve in Chianti dove oltre ad ammirare la bellezza dell’architettura e dei giardini di questi gioielli del Chianti, potremo gustare i prodotti migliori di questa terra: il vino e l’olio. Il tour prevede due differenti degustazioni di vino e olio extravergine d’oliva in due castelli e il pranzo in un terzo castello-villa con prodotti tipici toscani. Un’esperienza unica attraverso una delle più belle campagne del mondo con panorami mozzafiato per ricordi indelebili!

con il patrocinio

del comune di

San Giovanni Valdarno

Il Sillabo A.S.D.C

CF: 90031550511

San Giovanni Valdarno

(AR) Italy